Otoplastica

L’intervento di otoplastica ha come scopo quello di correggere la forma e/o la dimensione di una o entrambe le orecchie. La correzione principalmente effettuata è quella delle orecchie a ventola, denominate anche orecchie a sventola, prominenti o ad ansa. Con tale metodica si va a riposizionare in maniera esatta il padiglione auricolare, che si trova in questo caso più avanti rispetto alla normale posizione e con una piega della cartilagine che dà luogo alla classica forma piegata a ventola.



Quest’intervento è indicato nei casi di:

  • Orecchie a ventola;
  • Orecchie troppo grandi o troppo piccole;
  • Orecchie con anomalie della forma;
  • Differenza di forma e/o dimensione tra le due orecchie;
  • Lobo fissurato o con schisi (lobo aperto al centro, generalmente causato da orecchini troppo pesanti).

Indispensabile, come prima di qualsiasi altro intervento chirurgico, è la prima visita specialistica.
In tale occasione il paziente illustrerà quali siano a suo avviso i difetti da dover correggere e quali aspettative abbia per la risoluzione del problema.
Il medico chirurgo procederà quindi eseguendo fotografie frontali, laterali, di tre-quarti e posteriori del capo e le mostrerà al paziente, per meglio far comprendere quali siano i reali difetti da dover correggere. Verranno così illustrate foto del prima e dopo di altri pazienti già sottoposti al trattamento.
Si passerà quindi alla spiegazione dell’intervento stesso e di tutto ciò che ne concerne, ovvero la fase preparatoria, cosa attendersi dopo l’operazione, i risultati, i possibili effetti collaterali, ecc.
Verranno quindi prescritti gli esami medici di routine ed eventuali altri esami specifici se necessari al paziente.
Sarà infine rilasciato il fascicolo delle note informative contenente tutto quanto già illustrato durante la prima visita.

L’aspetto fondamentale del periodo che precede l’intervento di chirurgia estetica è quello di valutare al meglio le condizioni generali della paziente.

Diamo grandissima importanza a questo passaggio perché riteniamo che una corretta e approfondita valutazione pre operatoria consenta non solo un maggior controllo degli aspetti legati all'intervento di chirurgia estetica, ma soprattutto di rendere l’intervento stesso il più semplice e confortevole possibile per la paziente.

Durata Intervento 60 minuti
Recupero Attività Sportiva 30 giorni
Ritorno Al Sociale 3-5 giorni
Anestesia locale con sedazione cosciente
Effetto Definitivo 30/40 giorni
Media Dolore dopo 3 gg 0*
Esposizione Al Sole 15/20 giorni
Degenza day surgey
Rientro Al Lavoro 1 giorno

Compila i campi sottostanti per avere maggiori informazioni o fissare una visita gratuita.
Verrai ricontattato dalle nostre segretarie

* Campi obbligatori
Share by: